Massimo Caliman
Massimo Caliman
1 min read

Modified

Categories

  • computer-science

Tags

  • Database

Languages

  • Italian

Vi voglio parlare di questi due libri che ho ultimamente acquistato su Amazon. Le copie cartacee disponibili al momento dell’acquisto erano poche e i tempi di spedizione non velocissimi, ma ne valeva la pena. Esiste comunque la versione digitale per chi la preferisce. Il costo può sembrare alto rispetto ad altri testi sulle architetture gestionali ma vale ogni centesimo pagato. Probabilmente comprerò anche il Volume 3 e lo recensirò prossimamente.

“The Data Model Resource Book: A Library of Universal Data Models for All Enterprises” di Len Silverstone è un’opera molto apprezzata nel campo della modellizzazione dei dati. La sua edizione rivista, pubblicata da Wiley, offre un modo semplice ed economico per progettare database per le principali funzioni aziendali. Gli esperti del settore hanno elogiato il libro per il suo insieme di modelli di dati standardizzati per funzioni specifiche condivise dalla maggior parte delle aziende, come la gestione delle risorse umane, la contabilità e la gestione dei progetti. Questi modelli sono facilmente replicabili dai sviluppatori che cercano di rendere lo sviluppo di database aziendali più efficiente ed economico.

Il volume 1 presenta i modelli per problemi generici come ordini e fatture. Di seguito l’elenco completo pr il Volume 1

  1. Party model - People and Organization
  2. Products
  3. Ordering Products
  4. Shipments
  5. Work Effort
  6. Invoicing
  7. Accounting and Budgeting
  8. Human Resources
  9. Data Warehouse

Il secondo volume, intitolato “The Data Model Resource Book, Volume 2: A Library of Universal Data Models by Industry Types”, entra nel dettaglio di modelli per le imprese di assicurazioni, finanziarie, di servizi professionali e manifatturiere. Di seguito l’elenco completo pr il Volume 2

  1. Manufactoring
  2. Telecomunications
  3. Healt Care
  4. Insurance
  5. Financial Services
  6. Personal Services
  7. Travel
  8. E-Commerce Models

Il libro rappresenta una risorsa preziosa per chiunque voglia costruire database collaudati per le principali funzioni aziendali.